Home - L`Artigiano Comasco

IN PRIMO PIANO

IL RACCONTO DELLA 50ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA ARTIGIANATO

La 50esima edizione della Mostra Artigianato si è svolta dal 28 ottobre al 1° novembre 2023 e ha animato per cinque giorni i padiglioni di Lariofiere, centro espositivo di Erba.

Sono state numerose le iniziative che si sono susseguite durante  le giornate della manifestazione e che hanno arricchito l’offerta espositiva.

In particolare vi segnaliamo quelle che hanno visto la partecipazione diretta della squadra di Confartigianato Como, a partire dall’inaugurazione che ha visto il Presidente Roberto Galli protagonista della tavola rotonda dal titolo “Piccola Impresa Indicativo Futuro”.

Un taglio del nastro emozionante, alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui Regione Lombardia con l`assessore all`Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi e il Sottosegretario con delega Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza e del mondo associativo del territorio.

I fratelli Giorgio Arturo Zappa ed Enrico Zappa dell`azienda FALPE di Erba, associata a Confartigianato Como, hanno ricevuto un importante riconoscimento: da cinquant`anni l`impresa di famiglia è protagonista della Mostra Artigianato.

“Un esempio concreto di passione, impegno, dedizione che rende omaggio al saper fare artigiano. Complimenti ai fratelli Zappa, alle loro famiglie e a tutto il mondo Falpe”, hanno commentato il Presidente di Confartigianato Imprese Como, Roberto Galli e il Presidente del Comitato Promotore della Mostra, Virgilio Fagioli.

 

Grande partecipazione al convegno “La lavanderia come modello di sostenibilità ambientale`.

Per il pubblico presente tanti consigli volti a ridurre l`impatto ambientale associato alle attività di lavanderia, inclusi il consumo di acqua, energia e prodotti chimici, nonché la gestione responsabile dei rifiuti.

 

E’ stato un successo l`evento “MODA SOSTENIBILE - Percezione o Realtà?” organizzato da Confartigianato Como con l’endorsement dell’ufficio di Como città creativa UNESCO e con la collaborazione di Associazione Italiana Giovani per l`UNESCO. Con esperti e professionisti del territorio, moderati da MariaErica Blu Cini dell’Istituto Starting Work di Como insieme a Debora Striani di AIGU si è parlato di moda sostenibile, upcycling, manutenzione e tracciabilità dei capi tessili, aggiornamento tecnico normativo EPR/UE con gran finale l`emozionante sfilata degli abiti di Silvia Valli e HANAMI. 

 

   

Sorrisi, applausi ed emozioni sul palco per lo spettacolo `7 paia di scarpe da donna` scritto e interpretato da Valeria Ducato promosso dal Movimento Donne Impresa di Como e Lecco.

Un’occasione per riflettere sulle sfaccettature e sui mille volti di una donna, partendo dall’osservazione di un capo d’abbigliamento che molto può raccontare di chi lo indossa 

 

Cento tra studenti, imprenditori e creator hanno preso parte alla prima tappa di `Il valore artigiano assume nuove forme`, il ciclo di incontri formativi dedicati all`utilizzo di TikTok organizzato sviluppato dai Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese e dalla piattaforma digitale. Due ore di confronto e dibattito che hanno animato l`Arena centrale di Lariofiere, grazie al contributo dei creator Federica Pessina e Matteo Ciccone e agli interventi di Luana Lavecchia e Paolo Manfredi. 

 

Un pubblico attento per l`incontro `Più sicuri insieme: campagna nazionale contro le truffe agli anziani` organizzato da Anap, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, di Como e Lecco. In chiusura del convegno sono stati premiati i maestri d`opera ed esperienza, tra cui i soci comaschi Siro Cini, Antonio Carugati e Mario Zerboni 

 

Sono stati un fiore all’occhiello di questa edizione la Collettiva Casa e i laboratori di meccatronica con Cfp Padre Monti, di Asprolegnoi con “la casa in una scatola” e “il bosco in una scatola”, di Luca Pssini con “I graffiti di Schignano” e “il bosco delle espressioni, maschere in legno dei mestieri tradizionali” e con il Museo della Seta di Como per la collaborazione alla realizzazione di `Sentire la seta”.

 

 


A cura di Francesca Sormani